Con un Fiore

" Alla terra affidiamo le nostre idee e così nascono i nostri prodotti. Con la ricerca e la naturalezza, con la natura e la passione, con la passione e la professionalità. 
Con un fiore di lavanda realizziamo un prodotto naturalmente buono e… naturalmente naturale. 
Un prodotto biologico! Bio come l’olio essenziale che ricaviamo dalle nostre piante controllate, curate e raccolte a mano. "

 

 

 
 
 
 
Il processo di selezione e coltivazione della  lavanda ha avuto inizio nel vivaio principale a Calcinato (BS), un paese tra le colline moreniche che circondano il lago di Garda. 

Tra più di 70 varietà di lavanda, ne abbiamo selezionate 10 per il nostro progetto.

Le prime 8, sono state scelte per l’eccellenza nella produzione di olio essenziale, estremamente utile per le proprietà terapeutiche, utilizzato anche in cucina e per la realizzazione di nuovi prodotti.

Grazie al loro profumo particolare e alla peculiarità dei colori, nel 2013 sono state aggiunte altre due varietà: la lavanda bianca e quella rosa.

Le nostre coltivazioni sono a regime biologico, non c’è quindi alcun utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, per garantire in questo modo una crescita della pianta naturale e sana. 

 
 
 
La lavanda non ha bisogno di particolari cure per crescere in modo sano: è sufficiente tenere ben pulito dalle erbacce lo spazio tra i vari filari e controllare la crescita delle piante.
Di solito la fioritura, in base alle condizioni climatiche, inizia da fine Maggio, ed il raccolto si svolge circa a metà Luglio. Sia il taglio che la raccolta dei fiori sono completamente effettuati a mano, senza l’utilizzo di macchinari e/o sostanze chimiche.

 

 

 

 

Le coltivazioni della nostra lavanda sono caratterizzate da fioriture intense e molto profumate. Oltre all’inflorescenza anche le foglie e il fusto sono profumati. 

Esse richiedono:

  • Esposizione al sole se piantumate in piena terra, oppure mezza giornata di sole se tenute in vaso o fioriera. 
  • Annaffiature all’occorrenza e moderate (fondamentale la mancanza di ristagni)
  • Terreno anche povero ma ben drenato
  •  

 

 

 

Nel 2009 comincia il nostro percorso che ha come protagonista una semplice pianta officinale: la Lavanda.

Nei nostri Vivai Specializzati, con il supporto di esperti e validi collaboratori, abbiamo selezionato 10 tipologie di lavanda, che si distinguono tra di loro per le caratteristiche, come colore, foglie e profumi.

Abbiamo deciso di preservare il più possibile la loro integrità coltivandole a regime biologico, senza l'impiego di pesticidi e fertilizzanti per garantire a Voi un prodotto italiano di qualità eccellente.

 

 

 

SELEZIONE 1

Sviluppo fino a 40/50 cm. Fiori molto profumati dal colore blu-violaceo. Resistente alla siccità in terreni ben drenati. Bisognosa di pieno sole per  buona parte della giornata. Da annaffiare periodicamente e con moderazione.

 

 

 

SELEZIONE 2

Pianta semi-legnosa, compatta e dalla fioritura precoce di colore blu. Ha bisogno di terreni ben drenati e posizioni soleggiate, da annaffiare al bisogno. Dopo la fioritura deve essere potata per mantenere una forma ordinata.

 

 

 

SELEZIONE 3

Sviluppo fino ad un metro di altezza. I fiori si formano sulla spiga lunga fino a 6 cm e sono molto profumati, di color violaceo. Cresce in terreni sassosi fino a 800 mt s.l.m.
Esposta al sole teme i ristagni d'acqua.

 

 

 

SELEZIONE 4

Sviluppo fino ad un metro di altezza, i fiori sono molto profumati di color azzurro chiaro viola. I bordi delle foglie sono dentati di consistenza legnosa. Cresce in terreni sassosi fino a 800 mt s.l.m. , necessità esposizione al sole e teme i ristagni di acqua.

 

 

 

SELEZIONE 5

Ha uno sviluppo compatto, arriva fino a 40/50 cm di altezza. I fiori sono molto profumati di colore rosaceo.Resiste alla siccità, da annaffiare con moderazione e periodicamente. Necessità di esposizione in pieno sole.

 

 

 

SELEZIONE 6

Ha uno sviluppo molto intenso, arrivo fino a 60/80 cm di altezza. I fiori sono bianchi con sfumature bluastre. Vuole terreni ben drenati e posizioni soleggiate, da annaffiare al bisogno. Dopo la fioritura deve essere potata per mantenere una forma ordinata.

 

 

 

SELEZIONE 7

Ha uno sviluppo fino a 40 cm di altezza, i fiori sono compatti di color violaceo, talvolta chiari, riuniti in una spiga di 3/5 cm.
Richiede un terreno arido e ben drenato, con buona esposizione al sole, da annaffiare al bisogno.

 

 

 

SELEZIONE 8

Ha uno sviluppo fino a 60/70 cm di altezza, i fiori sono abbondanti e molto profumati di colore blu malva.
Richiede un terreno arido e ben drenato, con buona esposizione al sole, da annaffiare al bisogno.

 

 

 

SELEZIONE 9

Ha uno sviluppo fino a 70 cm di altezza, i fiori sono abbondanti, molto profumati e di colore viola intenso. Resiste molto bene a diverse temperature, richiede un terreno arido e ben drenato,con buona esposizione al sole, da annaffiare al bisogno.

 

 

 

SELEZIONE 10

Ha uno sviluppo fino ad un metro di altezza. I fiori sono molto profumati di color viola chiaro. I bordi delle foglie sono dentati di consistenza legnosa. Cresce in terreni sassosi fino a 800 mt. s.l.m. Richiede esposizione al sole e teme i ristagni d'acqua.

 

 


How to buy

Find out how and where to buy our products.


Trademarks and certifications

  • lavanda-naturale.png
  • vecetalecento.png
  • biocento.png
  • con-acqua-termale.png
  • con-olio-essenziale-di-lavanda.png
  • energia-rinnovabile.png
  • no-parabeni.png
  • no-test-animali.jpg

Living Giardini & co. srl

Living Giardini & co. srl

La Lavanda del Lago was born in 2009; although the company is relatively young, the values on which it is based are healthy, true, of other times.

Information


paypal

Contact Us Now

   info@lavandadellago.it

   +39 030 6871259

   +39 030 6871894

   Via Cidneo, 16 25081 Bedizzole (Bs) Italy

Follow Us